Ricerca in Laboratorio Teatrale

Foto scattata dal Team GHR durante la ricerca

Storia e Testimonianze dirette

Storia del luogo 

La storia del laboratorio non può essere divulgata nella sua interezza per motivi  di privacy. Il Laboratorio lavora, tra gli altri, abiti molto antichi e delicati e proprio questi sembrano essere la causa scatenante dei fenomeni. Altro fatto rilevante ai fini della ricerca è il rapporto che c’è stato tra una signora, abilissima sarta del mondo dello spettacolo e i suoi abiti, donati al laboratorio stesso. La signora, che chiameremo Marta, dedicò tutta la sua vita al proprio eccellente lavoro di sarta e, dopo la sua morte, lasciò molti dei suoi abiti (ai quali era comprensibilmente  molto affezionata) in dono al laboratorio. Proprio il lavoro di smontaggio, recupero parti e lavorazioni generiche sui vestiti, sembrerebbe scatenare i fenomeni che ci sono stati testimoniati. 

 

Testimonianze

Le segnalazioni iniziali sono molteplici. Durante i contatti preliminari ci sono stati segnalati i seguenti fenomeni:

 

  1. Un pendolo che non aveva mai suonato nel corso degli anni, senza alcun motivo logico, ha iniziato a suonare (Vedi video).
     
  2. Durante la lavorazione di un abito molto antico, si è generato un incendio dal quadro elettrico. Chiamati gli enti predisposti al controllo, non è risultato alcun malfunzionamento e la causa dell’accaduto rimane un mistero.

     

  3. Molte persone durante le varie lavorazioni, si sono sentite osservate, hanno provato la sensazione di non essere sole.

     

  4. Vicino ad una macchina per cucire, dove si trova una piccola scatola contenente degli spilli, si è sentita una “pioggia di spilli” come se cadessero tutti insieme rovinosamente. Nessuno spillo però si è mosso dalla propria sede.

     

  5. Durante il posizionamento di alcuni abiti sugli appendi abiti preposti, a Marco, direttore e proprietario del locale, è stato passato un abito da una manina affinchè lo riponesse. Marco, Pensando si trattasse della sua collaboratrice, inizialmente non ha dato peso alla cosa. Pochi istanti dopo, si è reso conto di essere solo nella stanza.

    Esistono ulteriori testimonianze e fatti descritti che, per motivi di privacy, non possiamo divulgare. Sulla base delle testimonianze appena citate, abbiamo deciso di intervenire per effettuare una ricerca. 
 

 

Il momento in cui il pendolo ha suonato in maniera spontanea

La Ricerca

 

 

Durante le ricerche, come sempre, abbiamo monitorato l’intero ambiente con l’ausilio della nostra strumentazione alla ricerca di fenomeni anomali. Abbiamo posizionato delle camere ad infrarossi negli “Hotspot” segnalati nella sezione “testimonianze”. Sono stati posizionati dei registratori digitali particolarmente sensibili in vari punti del laboratorio per perimetrare acusticamente l’ambiente. Abbiamo scattato diverse fotografie nel campo dell’infrarosso e dell’ultravioletto e monitorato con camera termica ogni stanza, stimolando l’ambiente con domande mirate. In aggiunta a questa modalità di ricerca che potremmo definire “Standard” per tutte le location, abbiamo deciso di tentare dei contatti più diretti. 

 

Fase 1: Daniele, ha provato a porsi nella stessa posizione di Marco nel momento in cui gli è stato passato l’abito, chiedendo se potesse replicarsi il fenomeno vissuto dal Proprietario. Dopo alcuni minuti, non è accaduto nulla di anomalo.

 

Fase 2: Abbiamo chiesto a Marco, che ringraziamo per la disponibilità, di mettere il vestito apparentemente oggetto dei fenomeni su un tavolo e provare a smontare l’orlo chiedendo se la cosa potesse dar fastidio a qualcuno e registrando il tutto con audio e video. Nessun riscontro. 

 

 

 

le Anomalie riscontrate

 

 

La ricerca non ha prodotto risultati significativi. L’analisi del materiale raccolto non ha evidenziato fenomeni di natura paranormale. Abbiamo deciso di inserire comunque la ricerca in quanto interessante dal punto di vista della  storia e e delle testimonianze raccolte.

 

 

Condividi sui social
Avatar

Author: Team GHR

L’Associazione di Ricerca Scientifica Ghost Hunters Roma, con sede a Roma, svolge gratuitamente da oltre 10 anni analisi e rilevazione dati nel campo del paranormale. Parallelamente alla ricerca sul campo l’Associazione si occupa dello studio e della classificazione di: Medianità, Esperienze di pre-morte, telepatia, chiaroveggenza, precognizione e di molti dei fenomeni appartenenti alla branca della “Ricerca psichica”. Il Team è composto da parapsicologi, ricercatori e tecnici.