Ricerca al ristorante “La rocca” a Borgo di Ceri

storia

Il borgo attuale venne fondato nel 1236 su un precedente piccolo abitato risalente al VII secolo quando gli abitanti della vicina Caere (Cerveteri) abbandonarono quest’ultima per trasferirsi in una posizione meglio difesa naturalmente.
Al nuovo centro diedero il nome di Caere Novum (oggi semplicemente Ceri. Nello stesso periodo, per motivi di sicurezza, venne costruito il castello che troneggia a difesa del borgo).
Fra il XIII secolo ed il XIV secolo Ceri fu dominio dei Normanni, per divenire di proprietà di alcune delle più grandi famiglie romane: dagli Anguillara (della quale fu esponente Renzo di Ceri) ai Cesi, ai Borromeo, agli Odescalchi e per finire ai Torlonia, che in gran parte ne sono ancora proprietari.
Oggi gran parte di quello che rimane dei resti antichi giace nel sottosuolo della attuale Ceri. Il ristorante la Rocca di Ceri vanta una cantina antichissima, probabilmente fondata tra la fine del periodo etrusco e l’avvicendarsi di quello romanico. Interamente scavata nel tufo viene usata ancora oggi per conservare i vini pregiati del locale.
La leggenda relativa a questa cantina incomincia da una foto scattata da alcuni turisti che videro ritratta una figura che molto somigliava ad un uomo. Da qui comincia il lungo passaggio di Medium e curiosi ricostruendo la storia del “Fantasma della cantina”
Tramite alcune ricostruzioni storiche si è risaliti alla possibile associazione tra la figura nella foto e la storia di un nobile francese murato vivio nei secoli scorsi.

 

ricerca ed anomalia riscontrata

L’indagine Preliminare si è svolta di tardo pomeriggio. Il luogo di ricerca è suddiviso in tre “stanze” che una ad una scendono sempre più in profondità. L’ultima di queste non viene usata. Abbiamo monitorato l’ambiente e provato ad ottenere qualche registrazione. Montando tutta la strumentazione come siamo soliti fare per un monitoraggio completo di ogni ambiente. L’unico evento anomalo finora ripreso dalle nostre videocamere, all’interno delle cantine del ristorante “La Rocca”. Nel momento della ripresa, nessuno era presente ed il bagliore non poteva provenire da nessun altro luogo ed essere ripreso essendo la direzione da cui arriva un pertugio chiuso.

 

una fotografia straordinaria

Nel 2008, dei turisti in visita al ristorante, scattano casualmente una fotografia sconvolgente. L’originale, in possesso dei proprietari del ristorante, è visibile su richiesta.

Foto effettuata da turisti nelle cantine del ristorante - 01/2008
Condividi sui social
Avatar

Author: Team GHR

L’Associazione di Ricerca Scientifica Ghost Hunters Roma, con sede a Roma, svolge gratuitamente da oltre 10 anni analisi e rilevazione dati nel campo del paranormale. Parallelamente alla ricerca sul campo l’Associazione si occupa dello studio e della classificazione di: Medianità, Esperienze di pre-morte, telepatia, chiaroveggenza, precognizione e di molti dei fenomeni appartenenti alla branca della “Ricerca psichica”. Il Team è composto da parapsicologi, ricercatori e tecnici.