Glossario

ESP – Percezione extrasensoriale: rientrano nel termine “ESP”, le facoltà della mente che permettono l’acquisizione di informazioni sconosciute attraverso canali o sensi non convenzionali. Per es. Telepatia, chiaroveggenza, precognizione, psicometria.

Animico: Spesso contrapposto al termine “Spiritico” è un termine utilizzato per indicare facoltà che derivano dalla mente o dall’anima dell’essere vivente. Un fenomeno animico qualunque esso sia, sembrerebbe generarsi dalla mente senza attinenza alcuna con l’aldilà o con il trascendente, per es. la telepatia.

Spiritico: Un fenomeno che sembrerebbe avere a che fare con l’aldilà e la sfera del trascendente. Un accadimento attribuibile ad un entità disincarnata o spirito.

Apporto: Fenomeno che appartiene all’ alta medianità. Durante le sedute medianiche, alcuni oggetti si materializzano senza apparente spiegazione nell’ambiente o nelle mani del medium. l’oggetto in questione sembrerebbe essere prelevato dagli spiriti in un luogo e trasportato nella stanza della seduta. Quando l’oggetto si materializza è definito apporto, quando invece si smaterializza per essere portato altrove viene definito asporto.

Scrittura diretta: Fenomeno dell’alta medianità. Delle penne, poggiate su una risma di fogli, si sollevano spontaneamente ed iniziano a scrivere dei messaggi diretti alle persone presenti in seduta.

Scrittura automatica: La capacità di un medium o sensitivo di cadere in stato di trance e scrivere su un foglio comunicazioni che provengono da presunti spiriti o da fonti non note. Di questa pratica ne esistono diverse versioni: con trance più o meno profonda, in stato vigile, con scrittura in lingue diverse o speculare e molte altre. Si parla di scrittura automatica per lo più come fenomeno spiritico nonostante potrebbe avere anche interpretazioni di diversa natura, per es. animica o psicologica.

Trance: uno stato psico-fisico simile all’ipnosi durante il quale la persona sembra non reagire agli stimoli esterni. La trance spesso favorisce l’insorgere di fenomeni paranormali e/o medianici.

Trance ad incorporazione: Vedi “Trance” con la differenza che in questo particolare stato, il corpo del medium sembra essere controllato da spiriti disincarnati che lo utilizzano per parlare, produrre fenomeni e portare messaggi.

Ectoplasma: Sostanza che in particolari condizioni (trance per lo più) sembrerebbe uscire dagli orifizi del medium. Celebri le materializzazioni ad ectoplasma con figura intera. (La sostanza sembra modellarsi fino a creare un volto o l’intera figura di una persona).

Materializzazione: La creazione da parte di un medium attraverso l’ectoplasma di figure intere o parziali durante una seduta spiritica. Talvolta viene usata anche per definire l’apparizione di una figura intera o parziale in un dato luogo.

Identificazione spiritica: Un processo attraverso il quale si riconosce una persona defunta a partire da informazioni ricevute durante una seduta dallo spirito dello stesso. Particolarmente significativo quando l’informazione stessa viene confermata al termine della seduta ma sul momento era totalmente sconosciuta ai presenti.

Strumento: il termine spesso è utilizzato come sinonimo di “Medium”.

Mezzo: Vedi “Strumento”.

Metafonia: Pratica che prevede l’utilizzo di strumentazione tecnologica per l’acquisizione di voci o frasi di presunta natura paranormale o ultraterrena.

TCS Transcomunicazione strumentale: Branca delle discipline parapsicologiche che studia le modalità di contatto strumentale tra questa dimensione e l’aldilà. Rientrano in questa categoria tra le altre, la metafonia e la metavisione.

Metavisione: Pratica che prevede l’utilizzo di strumentazione tecnologica per l’acquisizione di volti, figure ed immagini di presunta natura paranormale o ultraterrena.

Psicofonia: Sinonimo di metafonia. In passato veniva utilizzato per dare al fenomeno un accezione animica, per precisare quindi che la provenienza delle voci era frutto di un’ interazione inconscia della mente dello sperimentatore con il registratore.

Condividi sui social
Team GHR

Author: Team GHR

L’Associazione di Ricerca Scientifica Ghost Hunters Roma, con sede a Roma, svolge gratuitamente da oltre 10 anni analisi e rilevazione dati nel campo del paranormale. Parallelamente alla ricerca sul campo l’Associazione si occupa dello studio e della classificazione di: Medianità, Esperienze di pre-morte, telepatia, chiaroveggenza, precognizione e di molti dei fenomeni appartenenti alla branca della “Ricerca psichica”. Il Team è composto da parapsicologi, ricercatori e tecnici.