Ricerca al pub “La perla nera”

storia

Il locale posto in una frazione del paese di Alatri in provincia di Frosinone. Il locale dall’esterno appare come un qualsiasi luogo di ristorazione. L’interno è suddiviso in una sala principale comunicante tramite un arco con una minore dove è posizionato un biliardo. Accanto ad esse le cucine. La costruzione è recente e l’unico fatto degno di nota è che il locale è costruito su un terreno prevalentemente rurale che fu utilizzato per diversi anni dalla chiesa. (Storie tramandate oralmente dicono che fu utilizzato per il seppellimento di corpi in mancanza di luoghi adibiti a tale scopo)

testimonianze

Il responsabile del locale ha notato che gli orologi posti nella cucina tendono a fermarsi quando posti in un determinato punto. Nonostante siano state più volte cambiate sia le batterie che sostituiti gli stessi orologi, il fenomeno continua a ripetersi.

 

Nella cucina, si notano oggetti che si spostano dalla loro locazione o cadono dalle mensole senza un apparente motivo.

 

Durante un’incontro tra amici, verso la mezzanotte, uno degli ospiti del pub si è scattato un selfie. Dopo aver rivisto lo scatto, ha notato dietro di se il volto di una persona che al momento non era presente.

 

La ricerca e le anomalie riscontrate

Giunti sul luogo, decidiamo una volta sentite le testimonianze, di monitorare:l’ambiente della cucina, ricca di avvenimenti e il punto esatto ripreso dalla fotografia. Posizioniamo quindi tutta la strumentazione nella eventualità di un ripetersi dell’evento.E’ stata effettuata una mappatura preliminare di tutti i luoghi sensibili a cambiamenti di temperatura. Il legno che ricopre gran parte del locale genera in alcuni punti un calore differente che se non monitorato in fase preliminare rischia di generare falsi positivi. Lo stesso vale per tutti gli apparecchi elettrici presenti alla Perla nera. Per assicurarci che non generino anch’essi falsi positivi abbiamo preferito togliere la corrente. Dove questo non era possibile abbiamo rilevato l’intensità del segnale per eventuali confronti a fine ricerca.

anomalia 1 - materializzazione

Punto esatto della materializzazione

anomalia 2 - materializzazione gatto

Sempre nell’angolo dell’anomalia 2, riscontriamo con l’ausilio della camera termica il passaggio di una formazione di calore davanti l’obiettivo, come di un qualcosa che stesse attraversando la stanza. Questa formazione a differenza di molte altre è però risultata ai piedi di un piccolo mobile presente nel locale. L’ipotesi più suggestiva richiama alla mente un gatto. E’ possibile, ma non confermato che sia stata rilevata proprio

una traccia residuale

Punto esatto della materializzazione

conclusioni

Della formazione di calore nella foto non possiamo trarre alcuna conclusione. Resta una formazione interessante di energia extra in quanto ovviamente in un primo momento non era presente. La manifestazione nella foto che sembra appartenere ad un animale seppur molto rara, potrebbe essere spiegata partendo dal presupposto che qualunque essere vivente, evento o fatto lascia una traccia di se nell’ambiente. E’ quindi possibile che ci si trovi davanti ad un fenomeno di tipo residuale. L’energia dell’animale è rimasta impressa nell’ambiente riproponendosi al momento dello scatto. Usiamo il condizionale in quanto il fenomeno non si è ripresentato, sta di fatto che però nel momento in cui veniva inquadrato il punto che si vede in foto, “L’extra” è entrato nel campo dell’inquadratura permettendo lo scatto. L’altra anomalia, è una formazione extra ed antropomorfa non visibile senza l’ausilio della camera termica. Non si è notato alcun tipo di interazione tra la formazione ed i presenti, ne nessun altro indizio ci ha fatto propendere per l’ipotesi di un entità senziente. Rimane quindi l’ipotesi residuale, conclusione che va presa comunque con cautela e con riserva. Abbiamo assistito a fenomeni oggettivi, possiamo quindi affermare stavolta senza riserva che all’interno del pub “La perla nera” si sono manifestati fenomeni paranormali.

Condividi sui social
Avatar

Author: Team GHR

L’Associazione di Ricerca Scientifica Ghost Hunters Roma, con sede a Roma, svolge gratuitamente da oltre 10 anni analisi e rilevazione dati nel campo del paranormale. Parallelamente alla ricerca sul campo l’Associazione si occupa dello studio e della classificazione di: Medianità, Esperienze di pre-morte, telepatia, chiaroveggenza, precognizione e di molti dei fenomeni appartenenti alla branca della “Ricerca psichica”. Il Team è composto da parapsicologi, ricercatori e tecnici.