Ricerca in un Pub di Roma

testimonianze

Rumori di passi all’interno del locale
Sensazioni di essere seguito e toccato
Oggetti che scompaiono e riappaiono in luoghi diversi) nello specifico tre carte di un mazzo ritrovate disposte su un tavolo del piano inferiore
Alcuni camerieri si son sentiti chiamare per nome

la ricerca

Dopo un sopralluogo diurno abbiamo deciso di indagare approfonditamente nel locale. Abbiamo posizionato il campo base nel piano superiore del locale (zona in cui non sono state rilevate segnalazioni). Quattro telecamere sono state fissate in quattro punti del piano inferiore, puntate sugli hotspot segnalati. Una telecamera è stata posizionata sulle Scale, proprio in questo punto sembrerebbero concentrarsi i fenomeni, le camere sono state inserite in modo da ricavare una visione incrociata completa dell’ambiente. Abbiamo utilizzato un microfono ambientale collegato ad un PC al piano superiore per monitorare i rumori sotto la soglia dell’udibile. Prima di partire con il monitoraggio abbiamo controllato e segnato ogni possibile fonte di rumore elettromagnetico. Il Team ha monitorato l’ambiente utilizzando termometri laser, rilevatori EMF, telecamere ad infrarossi, macchinetta fotografica con filtro ed illuminatori UV e infrarossi.

 

Anomalia 1 - evp, voce paranormale

Anomalia 2 - proiezione spontanea di un oggetto

Di seguito verrà esposto un evento di cui siamo stati testimoni ma che essendo avvenuto in fase di montaggio non è stato registrato. In genere tendiamo a non rendere pubblico tutto ciò che non possiamo dimostrare con materiale ma in questo caso abbiamo scelto di raccontarvelo data la particolarità e l'intensità del fenomeno. Ci teniamo a sottolineare che si tratta di una testimonianza avvalorata unicamente dalla credibilità che ci ha contraddistinto negli anni e dalla presenza di due persone esterne (giornalisti della rete Roma uno) che erano presenti in quel momento.


Associazione GHR

 

Mentre alcuni di noi terminavano il montaggio delll’attrezzatura, Alessio stava terminando una breve intervista con i due giornalisti. Daniele si trovava insieme al proprietario del locale al piano di sopra, Alfredo nelle vicinanze di Walter che seduto con le spalle al muro sistemava una delle telecamere. (I nomi che si leggono sono di membri ed ex membri dell’Associazione).

di colpo si sente qualcosa di vetro cadere a terra con un gran frastuono.Tutti pensiamo sia stato Walter a far cadere qualcosa, quando ci voltiamo (un secondo dopo il tonfo) lo ritroviamo seduto con le mani sul cavalletto della telecamera e una bottiglia di rum vuota che ancora rotola per terra.
La bottiglia si trovava dietro un telo su un ripiano a 2mt da terra. La bottiglia è rimasta intatta se non per la base del tappo spezzata.
Abbiamo fatto alcune prove colpendo la parete per controllare se fosse stata colpa delle vibrazioni ma il ripiano è rimasto stabile, in più quella sul ripiano non era l’unica bottiglia. Essendo il ripiano nascosto da un telo, nessuno vi metteva mano da molto tempo, quindi quelle bottiglie erano ferme li da parecchio tempo. Walter si è visto (a pochi centimetri) la bottiglia cadere senza nessun motivo apparente.

conclusioni

Le evidenze riportate sono di natura paranormale. L’intensificarsi dei fenomeni nel corso dei mesi ci porta a pensare che vi sia attività molto intensa anche quando il luogo non è vissuto da chi lavora al suo interno.

foto di repertorio del pub

 

Condividi sui social
Avatar

Author: Team GHR

L’Associazione di Ricerca Scientifica Ghost Hunters Roma, con sede a Roma, svolge gratuitamente da oltre 10 anni analisi e rilevazione dati nel campo del paranormale. Parallelamente alla ricerca sul campo l’Associazione si occupa dello studio e della classificazione di: Medianità, Esperienze di pre-morte, telepatia, chiaroveggenza, precognizione e di molti dei fenomeni appartenenti alla branca della “Ricerca psichica”. Il Team è composto da parapsicologi, ricercatori e tecnici.